Acne

Acne Senago: che cos’è e come si cura

L’acne è definita come un’infiammazione dei follicoli pilo-sebacei, ovvero piccole ghiandole che secernono il sebo, presenti soprattutto sul viso e sulla parte superiore del tronco. La principale manifestazione dell’acne, che rende questa condizione odiata e temuta da adolescenti e non solo, sono i comedoni o punti neri e le papule o pustole, comunemente note come brufoli che, nei casi più gravi, possono evolvere in noduli o cisti. Per maggiori informazioni sul trattamento dell’acne a Senago e limtrorfi, prendi appuntamento presso lo studio medico polispecialistico del dott. Paiusco a Senago.

LEGGI TUTTO

Acne giovanile e acne tardiva: cause, sintomi e possibili terapie

La patologia dermatologica nota come acne colpisce con frequenza entrambi i sessi, con particolare incidenza nelle fasce di età comprese tra i 13–15 (acne giovanile) e i 25–30 anni, ma talvolta anche fino ai 35-40 (acne tardiva). Il principale fattore che predispone alla comparsa di acne è la seborrea, ovvero un’iperattività ghiandolare associata all’aumentato spessore dello strato corneo. Dal punto di vista clinico, a seconda delle manifestazioni prevalenti (comedoni, cisti, papule, fino a lesioni profonde e ascessi), delle cause e dell’età di insorgenza possiamo distinguere diverse forme di acne. Fattori e sintomatologia del disturbo acneico variano inoltre in base al periodo di esordio.

L’acne giovanile o adolescenziale compare in età puberale, con l’esordio dello sviluppo sessuale, e in genere si risolve spontaneamente intorno ai 25 anni. Sono proprio gli ormoni a causare l’aumento di volume delle ghiandole sebacee il cui compito è produrre una secrezione oleosa chiamata sebo che in condizioni normali dovrebbe proteggere la cute dalle infezioni. Tuttavia, quando il sebo non fluisce liberamente dalla ghiandola alla superficie cutanea, si forma una sorta di tappo (il comedone o punto nero) dove i grassi si degradano e diventano irritanti: questo favorisce lo sviluppo di batteri e nei casi più gravi la distruzione del follicolo con successiva cicatrice .

L’acne tardiva può comparire anche nell’adulto che non ne abbia sofferto da giovane. Le cause sono molteplici: innanzitutto la predisposizione familiare, a cui si aggiungono fattori esogeni come abitudini igieniche e alimentari, stress e inquinamento. L’acne non è invece dovuta a scarsa igiene (al contrario, lavarsi con frequenza con molto sapone aumenta la secrezione sebacea, peggiorando l’irritazione e dunque l’acne) né è associata al consumo di particolari alimenti quali cioccolato, insaccati, fritti e formaggi (un’alimentazione sbilanciata e ricca di grassi è comunque sconsigliata, ma per ragioni differenti).

Dunque, per il trattamento dermatologico dell’acne a Senago sia giovanile che tardiva, rivolgiti alla competenza e alla professionalità del Dott. Paiusco che riceve presso il Centro Medico Polispecialistico Dott. Paiusco a Senago.

Trattamento dermatologico dell’acne a Senago

Sebbene di per sé l’acne non sia un disturbo grave e abbia carattere transitorio e localizzato (solitamente a volto, collo, torace e dorso), nelle sue manifestazioni più severe può causare la formazioni di antiestetiche cicatrici talvolta permanenti, oltre che influenzare negativamente la vita sociale e la serenità psico-emotiva della persona. Il trattamento dell’acne ha fatto notevoli passi avanti negli ultimi anni: in luogo di antibiotici, retinoidi o pillole con estrogeni e antiandrogeni, non privi di effetti collaterali a livello organico, oggi è più frequente il trattamento dermocosmetologico con peeling o l’uso di tecniche innovative come la terapia fotodinamica.

Solo il dermatologo specializzato nella cura dell’acne potrà consigliare il trattamento più indicato in base al quadro clinico e alla fase di sviluppo. Per maggiori informazioni sul trattamento dell’acne a Senago con terapia fotodinamica, peeling o cosmetici specifici, contatta lo studio medico polispecialistico del dott. Paiusco a Senago: siamo in provincia di Milano e a pochi km da Monza, Desio, Giussano, Cesano Maderno, Seregno, Saronno, Mozzate, Tradate, Legnano, Busto Arsizio, Cantù.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Richiedo informazioni su:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)