Cura del neo

Cura del neo Senago: come possiamo prenderci cura dei nevi

La melanina, ovvero il pigmento da cui dipende il colore della nostra pelle, dei peli e dei capelli viene sintetizzata da cellule dell’epidermide specializzate dette melanociti. Quando queste si accumulano, abbiamo la formazione di un neo o nevo. I nei possono essere presenti sin dalla nascita (nei congeniti) o comparire in ogni altro periodo della vita (nei acquisiti). Per prendersi cura dei nei è importante alternare all’autoispezione domestica dei controlli più approfonditi effettuati dallo specialista: la mappatura dei nei è un esame diagnostico non doloroso e non invasivo fondamentale per prevenire e individuare precocemente eventuali neoplasie della cute, aumentando le chance di cura. Per la cura dei nei a Senago e limitrofi, prendi appuntamento con il dott. Paiusco presso lo Studio Medico Polispecialistico di Senago (MI).

LEGGI TUTTO

Cura del neo a Senago con autoispezione e mappatura dermatologica

Generalmente di piccole dimensioni e di forma tondeggiante (con diametro fino a 2,5 cm), i nei possono avere colori diversi (dal marrone scuro al rosso, ma anche giallastro color carne) e variare anche nella consistenza (abbiamo nei piatti o in rilievo, lisci o ruvidi). I nei o nevi sono generalmente formazioni benigne: anche un loro eventuale aumento di numero o dimensione è del tutto comune e non deve destare preoccupazione.

Quando però presentano caratteristiche “atipiche” rilevabili ad occhio nudo o con esame dermatoscopico (mappatura dei nei), i nei della pelle possono destare sospetti che devono essere approfonditi con visita dermatologica, fondamentale per una corretta cura del neo. A casa ognuno di noi può prendere la buona abitudine di effettuare un’auto-ispezione periodica, che si effettua semplicemente scrutando a fondo ogni punto della pelle, da soli allo specchio o con l’aiuto di un famigliare per le zone difficili da raggiungere.

Gli elementi a cui fare attenzione riguardano la forma irregolare e non simmetrica del neo, ma anche il colore non uniforme, e i cambiamenti di dimensione e consistenza. Dovrebbe inoltre suscitare sospetto e dunque indurre a richiedere un controllo con esame dermatoscopico e videodermatoscopico (mappatura dei nei) ogni eventuale segno di flogosi o infiammazione nella cute circostante: tra questi prurito, accresciuta sensibilità, dolore, perdita di sangue o siero, desquamazione e ulcerazione.

Per la cura del neo a Senago e dintorni, rivolgiti al Dott. Paisuco presso il suo Studio Medico Polispecialistico, che dopo aver effettuato una mappatura dermatologica dei nei saprà consigliarti le cure più adeguate.

Cura del neo a Senago: rivolgiti al Dott. Paiusco

Specialista in clinica dermatologica e medicina estetica, il dott. Paiusco garantisce professionalità e competenza nella cura del neo a Senago e limitrofi in ogni aspetto e condizione, inclusa l’asportazione di nei e tumori cutanei. Particolarmente importante a fini preventivi è l’esame diagnostico ambulatoriale comunemente noto come mappatura dei nei, fondamentale per individuare precocemente possibili neoplasie della cute incrementando le possibilità di cura. Per maggiori informazioni sulla cura del neo a Senago e dintorni contatta lo studio polispecialistico del dott. Paiusco a Senago, in provincia di Milano e a pochi km da Monza, Cesano Maderno, Desio, Giussano, Seregno, Cantù, Legnano, Tradate, Busto Arsizio, Saronno, Mozzate.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Richiedo informazioni su:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)