Trattamento acne

Trattamento acne Senago: consulta il dermatologo per un trattamento efficace e sicuro

L’acne è curabile in età adolescenziale e adulta (come età di prima manifestazione o recidiva) con modalità variabile a seconda del quadro clinico. Se una volta si usavano frequentemente e talvolta in modo approssimativo terapie basati su antibiotici e antiandrogeni (pillola contraccettiva) nelle donne, oggi il trattamento dell’acne segue procedure differenti da valutare durante una accurata visita dermatologica. Per il trattamento dell’acne a Senago puoi rivolgerti allo studio medico Paiusco di Senago (MI).

LEGGI TUTTO

Possibili protocolli di trattamento dell’acne giovanile o tardiva

Un’acne leggera o moderata può trarre beneficio da un trattamento dermocosmetico basato su una ponderata alternanza tra detersione (eliminare lo sporco e il sebo in eccesso sulla pelle), esfoliazione (rimuovere delicatamente gli strati cornei più superficiali, anche con peeling), disinfezione (eliminare batteri e regolare la produzione sebacea), idratazione e protezione dai raggi UV.

Qualora l’acne presenti un quadro clinico più serio con rischio di esiti cicatriziali, il dermatologo può proporre la terapia fotodinamica o PDT, basata sull’azione di una luce rossa che, reagendo con una crema foto-sensibilizzante, causa l’ossidazione (distruzione) selettiva delle cellule alterate. La Photo Dynamic Therapy, sfruttata in dermatologia per il trattamento di differenti condizioni estetiche od oncologiche, è particolarmente efficace per il trattamento dell’acne e non causa alcun danno al tessuto sano circostante.

Ulteriore possibilità di trattamento dell’acne è rappresentata dal peeling o micro-peeling, ovvero la frizione delle zone interessate con una lozione glicoalcolica specifica: acido glicolico e acido salicilico a bassa concentrazione esercitano una duplice azione, disinfettante e desquamante, che va a liberare i follicoli ostruiti dai comedoni spegnendo nel tempo la manifestazione infiammatoria. Nei casi più importanti il micropeeling può essere associato alla terapia fotodinamica e protratto fino a completa e spontanea regressione dell’acne (anche per diversi anni, poiché non comporta l’uso di farmaci).

Per il trattamento dell’acne a Senago efficace e sicuro, sia giovanile che tardiva, rivolgiti senza esitazione ad un dermatologo specializzato come il Dott. Paiusco che riceve presso lo Studio Medico Polispecialistico di Senago, in provincia di Milano.

Trattamento acne Senago: rivolgiti al Dott. Paiusco

Patologia dermatologica a carattere infiammatorio, l’acne colpisce persone di entrambi i sessi e di età differenti (tra i 13 e i 15 anni parliamo di acne giovanile, mentre intorno ai 25–30 fino ai 35-40 si parla più propriamente di acne tardiva). Il fattore predisponente più importante è la seborrea, ovvero un’iperattività ghiandolare che causa un’aumentata produzione di sebo e un ispessimento dello strato corneo in corrispondenza degli sbocchi ghiandolari.

A seconda della specifica tipologia e del quadro clinico, da individuare con visita dermatologica che prenda in considerazione aspetto, decorso, età di insorgenza e localizzazione delle manifestazioni, l’acne prevede diverse possibilità di trattamento medico, dermocosmetologico o chirurgico. Particolarmente efficaci si sono rivelati nel tempo il peeling e la terapia fotodinamica, singolarmente o in associazione. Per il trattamento dermatologico dell’acne a Senago, puoi rivolgerti al dott. Paiusco, che riceve su appuntamento presso lo Studio Medico Polispecialistico di Senago (MI): siamo in provincia di Milano e a pochi km da Monza, Cesano Maderno, Desio, Giussano, Seregno, Saronno, Busto Arsizio, Cantù, Mozzate, Tradate, Legnano.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Richiedo informazioni su:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)